Lui è Davide.
Riservato e schivo, esprime il meglio di sé nel suo regno, l’officina di Ortopedia Guadagni. Come i suoi colleghi ha trascorso tutta la sua vita lavorativa qua: ha iniziato giovanissimo, nel gennaio del 1989, 34 anni che sembrano volati!
Entrato come operaio meccanico, inizialmente creava protesi in legno e tutori in acciaio per poliomelitici. Ora si usano semilavorati, ma a quell’epoca si tagliava tutto a mano, si dava la forma e si saldava. Era un lavoro da artigiano e anche un po’ da artista.
Oggi, come tecnico ortopedico, Davide si occupa prevalentemente di plantari, calzature su misura, tutori di tutti i tipi e di busti pesanti per scoliosi importanti.
Rispetto al passato c’è molta più prevenzione e il lavoro di realizzazione dei plantari è diventato un lavoro di grande precisione. I plantari vengono realizzati partendo dalle misure e dai calchi; alla consegna è necessario riadattarli ulteriormente perché siano perfetti per il piede del cliente.
In questo settore non esistono prodotti standardizzati e la personalizzazione è indispensabile. Ecco perché i professionisti preparati e competenti come Davide fanno la differenza.
Davide
