Il logo dell’Ortopedia Guadagni in quasi 100 anni di storia

storia del logo Guadagni


L'Ortopedia Guadagni, nel corso della sua lunga storia, ha più volte modificato e aggiornato il proprio logo, per adeguare la sua immagine al periodo storico in corso.

Era necessario che il logo comunicasse, che l'Ortopedia Guadagni permetteva, agli invalidi di guerra di Mantova e delle province limitrofe, di tornare a vivere una vita dignitosa. Ed è proprio per questo motivo che il logo riportava al centro la protesi di un braccio. Dall'altra parte, a valorizzare la totale innovazione, artigianalità e propensione al progresso, fu inserito un compasso.


Successivamente, nel logo dell'Ortopedia Guadagni fu inserita, come sfondo una croce.


Nel corso degli anni, la famiglia Guadagni svolge un importante lavoro di ricerca e tecnologia, per essere sempre all'avanguardia nel campo delle protesi e dell'ortopedia.
Proprio per questo motivo, lo storico logo fu inscritto all'interno di un'ingranaggio con la forma di una ruota dentata.


Con il passare del tempo, la richiesta di protesi diventò sempre meno e l'Ortopedia Guadagni spostò il suo interesse verso la realizzazione su misura di ausili e calzature specializzate.
A metà degli anni 90 il logo subì un importante restyling. La protesi fu sostituita con la lettera "G" che nella forma ricorda la precedente protesi del braccio .
La croce venne fusa con l'ingranaggio e fu inserito nel logo l'anno della nascita dell'ortopedia: il 1919.


Nel 2016 il logo dell'Ortopedia Guadagni si trasforma nuovamente.
Si alleggerisce e concentra la sua attenzione sulla ruota dentata, simbolo di meccanica e artigianalità: tutt'ora punto importantissimo del lavoro di personalizzazione degli ausili e delle calzature su misura.