La forza di Ambra: campionessa nell’atletica e nella vita

Una campionessa, nello sport e nella vita
Ambra Sabatini ha 20 anni e pratica attività sportiva da quando è piccolissima, prima nel pattinaggio poi nella pallavolo e infine nell’atletica leggera come mezzofondista.
È il 5 giugno 2019; Ambra si sta recando ad un allenamento di atletica a Grosseto, quando lo scooter su cui viaggia insieme al padre viene colpito da un’auto che invade la loro corsia di marcia. Questo terribile incidente le costa l’amputazione della gamba sinistra sopra il ginocchio, ma non intacca minimamente la sua forza di volontà.
Subito dopo la riabilitazione inizia ad allenarsi nel nuoto e nel ciclismo. Quando finalmente le arriva la protesi da corsa torna al suo grande amore, l’atletica.
Nel 2020 partecipa ai campionati italiani paralimpici con ottimi risultati, fino ad arrivare al Grand Prix di Dubai in cui corre i 100 metri registrando il nuovo record mondiale paralimpico, valido per la qualificazione ai Giochi paralimpici di Tokyo del 2020.
🥇 A Tokyo, alla sua prima partecipazione olimpica, vince la medaglia d’oro e batte il record mondiale della sua categoria.
✨ Un risultato incredibile per una ragazza che fino ad un anno prima mai avrebbe immaginato che cosa aveva in serbo per lei la vita. Un grande esempio per tutti noi